Premio Maurizio Pini 2023

Premio “Maurizio Pini” 2023 per la ricerca. Un premio a giovani ricercatori/ricercatrici impegnati nel campo delle malattie neurologiche.

Il premio nasce con un duplice obiettivo. Da un lato si propone di valorizzare i giovani ricercatori e le giovani ricercatrici che operano nel settore delle malattie neurologiche in strutture, università od organizzazioni di ricerca della regione Veneto, territorio di riferimento dell’Associazione di promozione sociale EsserVI.

Inoltre, questo premio si propone di mantenere alta l’attenzione della società su queste patologie, per continuare a dare voce alle migliaia di persone colpite da queste malattie invalidanti. In un paese come l’Italia, che conta oltre un milione di persone che vivono con demenza e circa 3 milioni direttamente o indirettamente coinvolte nell'assistenza dei loro cari, la ricerca riveste un ruolo di fondamentale importanza.

Il premio è destinato a ricercatori/ricercatrici che hanno pubblicato un lavoro scientifico nell’ambito delle malattie neurologiche nel biennio 2020-2022 su riviste scientifiche di rilevanza internazionale. Il proponente dovrà essere primo autore dell’articolo presentato ed afferente ad un centro, università o organizzazione operante nella regione Veneto.

EsserVI APS - Viale Mazzini 83, 36100 Vicenza

Privacy Policy
error: Content is protected !!